Numero minimo di partecipanti: 30
22 Dicembre - Monte Sant'Angelo, Manfredonia & Siponto
Arrivo Monte Sant’Angelo e visita della città. La città ha una storia antica e ricca di significato religioso. Famosa soprattutto per il Santuario di San Michele Arcangelo, dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.
Importante luogo di pellegrinaggio cristiano da oltre 1500 anni questo è legato all'apparizione dell'Arcangelo Michele, che, secondo la tradizione, apparve in una grotta nel 490 d.C.
Visiteremo il Castello Normanno-Svevo-Aragonese, costruito dai Normanni nell'XI secolo e ampliato dagli Svevi e dagli Aragonesi e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un esempio di architettura romanica pugliese, risalente al XII secolo. Pranzo in ristorante tipico della città.
Nel pomeriggio trasferimento a Manfredonia per visita guidata della città.
Manfredonia ha una storia ricca e affascinante. Fu fondata nel 1256 da Re Manfredi di Sicilia, figlio dell'imperatore Federico II, sulle rovine dell'antica Siponto, distrutta dai saraceni e da un terremoto. La città è stata un importante centro nel corso dei secoli, grazie alla sua posizione strategica sul mare Adriatico. Visiteremo il Castello Svevo- Angioino, la Cattedrale e il borgo antico.
Avremo inoltre modo di completare la nostra visita con Siponto, località situata vicino a Manfredonia, che vanta una storia antica e interessante, essendo stata un importante insediamento sin dai tempi della preistoria. Avremo modo di visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore, il parco archeologico e l’installazione artistica di Tresoldi.
A fine visita trasferimento in hotel, check-in e tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
23 Dicembre - Barletta, Canne della Battaglia
Prima colazione in hotel e trasferimento nel centro di Barletta per la visita guidata della città.
Barletta ha una storia antica che risale all'epoca romana. La città ha giocato un ruolo importante durante il Medioevo e il Rinascimento, diventando un centro commerciale e militare di rilievo. È famosa per l'episodio della "Disfida di Barletta" del 1503, uno scontro cavalleresco tra cavalieri italiani e francesi.
Visiteremo il borgo antico con il Castello Svevo, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, La Basilica del Santo sepolcro che ospita una copia della tomba di Cristo, legata alle Crociate, il Colosso e la cantina della Disfida un edificio storico dove, secondo la tradizione, fu lanciata la sfida cavalleresca tra italiani e francesi nel 1503. Pranzo in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio trasferimento a Canne della Battaglia dove visiteremo il luogo di una delle più celebri battaglie della storia, ricordata per la brillante tattica militare di Annibale che portò alla distruzione di un grande esercito romano. L'esercito cartaginese, nonostante fosse numericamente inferiore, riuscì a circondare e annientare le legioni romane, causando una delle più gravi sconfitte nella storia di Roma.
Visiteremo il parco archeologico, l’Antiquarium e il Monumento alla Battaglia di Canne.
Rientro in hotel, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.
24 Dicembre - Bari
Prima colazione in hotel e trasferimento al capoluogo di Regione, per la visita della città di Bari. Città costiera che si affaccia sul mare Adriatico è nota per la sua ricca storia, il suo porto commerciale e turistico, e la sua vibrante vita culturale. Bari ha una storia millenaria, con radici che risalgono all'epoca romana. È famosa per il suo centro storico, noto come "Bari Vecchia", un labirinto di vicoli stretti, piazze e chiese antiche. La Basilica di San Nicola è uno dei luoghi di culto più importanti della città. È dedicata a San Nicola, noto come Santa Claus nei paesi anglosassoni, e attira pellegrini da tutto il mondo.
Avremo modo inoltre di visitare il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Sabino e le varie pazzie che animano Bari Vecchia.
A pranzo sosta presso un famoso ristorante dove gusteremo il famoso panzerotto barese.
Rientro in hotel e tempo libero a disposizione per i preparativi del Cenoni di Natale.
Cena in hotel, pernottamento.
25 dicembre - Trani
Prima Colazione in hotel e trasferimento alla volta di un’altra splendida città della costa pugliese, Trani.
La visita guidata del borgo antico ci porterà ad apprezzare il porto medievale, il quartiere ebraico e, a concludere, la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, stupendo esempio di Romanico Pugliese che si affaccia direttamente sul mare.
Rientro in hotel in tempo per il pranzo natalizio.
Resto della giornata e disposizione, cena libera.
Pernottamento
26 dicembre - Castel del Monte
Prima Colazione e check out.
Trasferimento per l’ultima tappa del nostro tour, Castel del Monte, gioiello pugliese e patrimonio dell’umanità Unesco.
È uno dei monumenti più famosi e visitati dell'Italia meridionale fu costruito per volere dell'Imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo, probabilmente intorno al 1240. È un esempio di architettura medievale che fonde elementi romanici, gotici e classici.
Il castello è noto per la sua forma ottagonale unica, con otto torri anch'esse ottagonali poste agli angoli. Spesso oggetto di speculazioni riguardo al suo simbolismo e alla sua funzione originale. Alcuni studiosi ritengono che il castello abbia un significato esoterico legato a numerologia e astronomia.
Nonostante la sua apparenza difensiva, il castello non presenta caratteristiche tipiche delle fortificazioni militari dell'epoca, come un fossato o strutture difensive avanzate. Questo ha portato alcuni a ipotizzare che potesse essere stato utilizzato come residenza di caccia, luogo di studio o semplicemente un simbolo del potere imperiale di Federico II.
A fine visita trasferimento in un agriturismo tipico.
Fine dei servizi
Quota per persona in camera doppia: € 415.00
Su richiesta triple, quadruple e singole
Il costo include:
- 4 notti in hotel 4 stelle in formula mezza pensione con pranzo di Natale e cenone della Vigilia con bevande incluse
- 4 pranzi in ristoranti tipici bevande incluse
- Visite guidate come da programma
- Degustazione panzerotto barese con bevanda inclusa
- Visita di Castel del Monte con ingressi e navetta inclusi
La quota non include
Mance – tassa di soggiorno – bus granturismo – minibar – tutto ciò che non è espressamente menzionato
Teo Viaggi è un Agenzia Viaggi con sede a Conversano, in provincia di Bari.
Ci trovi in Via degli Svevi 2
- Angolo via Bari
70014 - Conversano (BA)
+39 (080) 49.59.388
+39 (080) 49.59.443
info@teoviaggi.it
P.IVA: 06998490723
“La Teo Viaggi ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012.”